La nostra esperienza aziendale con il Grano Saraceno 

Pioniera nella semina del Grano Saraceno nel territorio del Comune di Tagliacozzo, con un risultato eccellente.

La sfida di seminare il grano saraceno deriva dalle origini della mia famiglia, con una madre comasca ho avuto la possibilità di conoscere il grano saraceno ed il suo utilizzo sin da piccola ,da qui è nato il desiderio di unire due realtà non solo italiane e geograficamente lontane, ma unire le tradizioni vissute in famiglia con padre di villa San Sebastiano e madre comasca. Sin da piccola le due tradizioni si sono intrecciate, hanno convissuto insieme ed io ho cercato di raccogliere il meglio di ognuna. Il risultato la semina e la raccolta di questo grano.

Mobirise

Il territorio

Il territorio di Villa San Sebastiano Nuova frazione del Comune di Tagliacozzo, si trova nei Piani Palentini. Storicamente dedicato all’agricoltura e alla pastorizia. Con trascorsi storici rilevanti: in questa piana fu combattuta la battaglia di Corradino di Svevia il 23 agosto 1268.

Il primo impianto

La prima semina è stata fatta nella campagna del 2016.
Passaggi Tecnici sulla coltivazione: preparazione del terreno e semina in primavera, con un ciclo di circa 120gg. Non è stato fatto alcun intervento di concimazione e trattamenti. La raccolta è avvenuta tramite trebbia a raccolto maturo. Preparazione del terreno, Semina, Crescita, Interventi, Raccolta .


Trasformazione del grano e vari utilizzi

Il grano Saraceno può essere utilizzato sia decorticato, quindi lessato e condito con verdure per ottime insalate fredde.
Può essere trasformato in farina e questa può essere utilizzata per pasta , pane e dolci. La sua caratteristica principale è l’assenza totale di glutine, il basso apporto calorico, ma altamente proteico e ricche di fibre.

Indirizzo

Via Traversa I Strada Villa San Sebastiano Nuova 67069 Tagliacozzo AQ Italy
P.I. 01732080666.


Contatti

Email:  antonellimc13@gmail.com Phone:   +39 3209429253

Free AI Website Software